Una Storia, tante storie da raccontare

Un edificio che nei secoli ha cambiato nome e funzione tante volte.

La storia antica

L’edificio della locanda nasce con Borgonovo

La storia dell’edificio della Locanda Borgo Impero dovrebbe risalire agli ultimi anni del XII secolo quando i Consoli di Piacenza decisero la costruzione di un Oppidum, ovvero una città fortificata, il Burgus Novus che diventerà Borgonovo. Originariamente pare ospitasse un convento e parte di una chiesa. Non è facile ricostruire le numerose trasformazioni e cambi di funzione che hanno interessato questo luogo, di sicuro si sa che il convento lasciò spazio alla Posta, i muri medioevali, rimaneggiati nel corso dei secoli di ospitarono per anni il magazzino e le stalle dove avveniva il cambio dei cavalli del servizio postale.

La locanda

La storia incalza e i nomi cambiano

Non è certo quando ma ad un certo punto l’edificio venne riadattato come locanda e ristorante e assunse il nome di Albergo Genova che mantenne fino al 1928. Quell’anno venne inaugurata la diga del Molato (una della prime dighe idroelettriche sorte in Italia) nel 1928, e l’albergo Genova assunse il nome Locanda Impero che poi rimase fino alla chiusura fissandosi in quel modo nella memoria degli abitanti di Borgonovo.

Una ventata di dolce vita

Gli anni del dopoguerra 

Negli anni del dopoguerra la locanda Impero divenne il luogo in cui gli artisti, le ballerine e lo staff del vicino teatro Capitol erano soliti soggiornare con la conseguenza di diventare simbolo della “Dolce vita” piacentina. Una ventata di spirito mondano e cosmopolita che non passa inosservata, personaggi più o meno famosi fanno la loro apparizione nelle sale fumose e sempre piene di musica della locanda mentre incontri più o meno clandestini provocano chiacchiere e movimentano la vita di un tranquillo paese di pianura

Un progetto, un sogno

Una bella storia da raccontare

Negli anni 2000 la Locanda chiude e così rimane fino a quando Gianni Maini, imprenditore innamorato delle storie del suo paese, decide di riportarla a nuova vita. Il suo sogno è restaurare e rimettere in funzione la locanda per restituire a Borgonovo un edificio di valore simbolico, così radicato nella sua memoria e in quella dei suoi concittadini. Nasce così il progetto Locanda Borgo Impero che oggi comprende una moderna struttura ricettiva con sette stanze e il ristorante con cantina NOVO Osteria.

La cura del tempo

Un restauro attento

Il restauro della struttura è stato ispirato dal desiderio di riportare alla luce la profondità storica che questi muri testimoniano. I materiali e le tecnologie sono stati selezionati per rispettare la natura e le qualità originali del manufatto. Tutti i lavori sono stati eseguiti da maestranze esperte con tecniche originali e particolare passione. Alcune parti sono state smontate e ricostruite mattone per mattone per permettere l’adeguamento agli standard contemporanei di igiene e sicurezza senza alterare l’anima dell’edificio.